Home PageLa BandDiscografiaFoto GalleryVideo GallerySala StampaSponsorLinksContatti
facebook linkyoutube linkitunes linkamazon linkflag _itflag _lng
logo getsemani text getsemani
text getsemani right fumetto getsemani

Getsemani

i Getsemani nascono nel 2006, dall'unione degli ozieresi Daniele Sanna e Dario Masala, rispettivamente chitarrista e bassista, con il batterista oranese Alberto Ferreri.

Il trio sviluppa una nuova sonorità, composta da un misto di rock fusion e progressive, contaminato da tutta la musica in generale, senza un genere predominante. La caratteristica principale è la mancanza di un leader vocale, pertanto l'espressione artistica è affidata alla creatività e genialità dei tre componenti e alla difficoltà di esecuzione dei brani, il tutto per una miscela esplosiva di alta qualità musicale.

Nel 2007 la band vince il concorso regionale "Sardinian rock contest" guadagnandosi una tournee nei locali più in vista di torino (tra i quali Stoner club, Hiroshima mon amour e Centrodentro). Nel 2008 vincono la selezione regionale di "Italia wave love festival" rappresentando la Sardegna nella finale livornese. Nel 2009, partecipano al concorso regionale "Barbagia rock", aggiudicandosi il premio della giuria. Nello stesso anno vincono il concorso nazionale "Sottosuoni, vox day": in premio la partecipazione al prestigioso "m.e.i" di Faenza.

Attualmente il gruppo ha all'attivo 3 produzioni musicali. il primo ep, “Getsemani”, composto da 5 brani, rappresenta la vera natura del gruppo. Una ricerca sonora, nata dalle diverse influenze musicali; infatti nelle 5 tracce si notano forti richiami al rock progressive, al rock duro, al folk sardo e allo swing contemporaneo. Il secondo disco, intitolato “Il carico”, rappresenta la maturazione artistica del trio, in quanto si denotano arrangiamenti e sonorità molto curati, con una musicalità fresca e nuova. Il terzo lavoro discografico, intitolato “3 logic” , è stato registrato in forma live session  per rendere piu reali e vere le sensazioni sentite dalla band durante l’esecuzione dei brani.

Il disco, composto da nove tracce, delinea la marcata natura dei Getsemani, un misto di rock progressivi, funky e rock folk, mai scontato, con tante variazioni e cambiamenti armonici e tempistici, che portano il trio a spaziare attraverso nuovi orizzonti.

Nel 2009 il trio prende parte al progetto "Brinca", associazione culturale col fine di promuovere la musica sarda in europa, esibendosi in varie citta quali Bologna, Torino, Venezia, Roma e Berlino.

Ad Aprile , la casa discografica americana "Quickstar productions", sceglie il brano "Old jacket" per una compilation chiamata "Rock 4 life", messa in commercio su tutti i maggiori siti musicali, quali “iTunes”, “Amazon” e, in supporto fisico, nei negozi di musica di tutto il mondo.

Nel giugno del 2010 I Getsemani prendono parte all evento “Karel Music Expo”, una delle maggiori manifestazioni musicali della Sardegna, organizzata dall’associazione VOX DAY , suonando assieme a numerose celebrità del panorama europeo.

Nello stesso periodo si esibiscono a Londra, all'Istituto Culturale Francese, in occasione della giornata europea della musica, e  all'Istituto Italiano di Cultura riscuotendo notevoli consensi.

Sempre nello stesso anno , partecipano al festival regionale Ichnos, evento che raccoglie in un intera giornata, i migliori gruppi della regione.

A dicembre, prendono parte ad un progetto promosso dalla rete televisiva VIDEOLINA, registrando un concerto live negli studi della rete, e mandato in onda in diverse occasioni (i video sono visibili sul canale www.youtube.com/getsemanisardegna).

Nel 2011 firmano un contratto di distribuzione con la Nova sales and distribution (uk) ,sia per i supporti fisici che per la vendita in digitale.

Tutti gli album dei getsemani si possono acquistare nei maggiori siti di musica specializzati, quali iTunes, Amazon.

visita il sito www.wmamba.it